Lo Sphynx ha la particolarità di essere dotato di un mantello nudo o con presenze di peluria.
Il mantello si presenta in tre versioni tattili quali;
- pelle denominata Rubber - effetto gomma, con la caratteristica di presentarsi al tatto similare ad un materiale morbido "antiscivolo".
- pelle denominata Peach - effetto pesca, si presenta concretamente al tatto con la morbidezza di una pesca.
- pelle denominata Wax - effetto cera temperata, al tatto si presenta come fosse cera; rispetto agli altri due tipi di mantelli è più soggetta a secrezione grassa e quindi richiede una maggiore e più frequente detersione.
Il Canadian Sphynx suda esattamente come un essere umano, ed è consigliabile tenere pulita la sua pelle con salviette umidificate o bagni con sapone a Ph neutro. Nei giorni freddi potrebbe sentire il desiderio di esporsi al sole, ma la sua pelle potrebbe scottarsi facilmente (soprattutto negli esemplari di colore chiaro), e, soprattutto nella stagione estiva, necessita di una crema solare ad alta protezione nei momenti di esposizione. Come l'uomo necessita di pulizia delle orecchie, dal momento la mancanza di pelo aumenta la formazione ceruminosa. In egual maniera, va prestata particolar attenzione anche all'apparato oculare, che a causa della mancanza delle ciglia e alle grandi dimensioni dei bulbi, è soggetto ad una maggior lacrimazione, facilmente pulibile con cotton fioc imbevuti in soluzione antibatterica e lenitiva comunemente reperibile in qualsiasi negozio specializzato.